L’Ordine religioso delle Suore Collegine nasce nel 1700 ad opera del Cardinale Pier Marcellino Corradini. Il suo operare per i poveri non era quello umiliante dell’elemosina, bensì quello dell’aiutare l’uomo ad aiutarsi.
La congregazione non si è mai rifugiata nel chiuso dei convitti, ma anzi è sempre stata presente nel contesto sociale con un’azione formativa con l’opera dei collegi, rivolta alla crescita di una coscienza femminile quale fondamento per lo sviluppo etico e culturale della Sicilia.
Oggi, fortunatamente, la società ha raggiunto un benessere tale da superare le emergenze del passato e nel vecchio convitto, totalmente ristrutturato, le Suore di Cefalù ospitano i turisti che desiderano trascorrere dei giorni di vacanza.
Siamo davanti al mare e alla spiaggia di sabbia e a circa 700 metri dalla stazione ferroviaria e un chilometro dal porto di Cefalù. Se volete provare qualcosa di diverso rispetto al solito hotel senza rinunciare a tutti i comfort, saremo lieti di avervi nostri ospiti al Convento di Cefalù.