Cefalù è nota in tutto il mondo per la sua bellissima spiaggia, per la rocca che domina il paese conferendole la forma di una lumace e soprattutto per il suo incredibile Duomo che dal 3 luglio 2015 è patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Fu realizzato a partire dal 1131 per volontà di Ruggero II. Si narra che, scampato a una tempesta in mare, arrivando a Cefalù sciolse il voto per la grazia ricevuta e decise di costruire il Duomo.
L’edificio, imponente e maestoso, ha ai lati due torri che gli conferiscono l’aspetto di fortezza. Secondo il progetto iniziale, il Duomo era destinato ad avere un ruolo ancora più dominante e importante. Infatti, fu costruito sulla parte alta della del vecchio borgo marinaro con una vista che dominava su tutta la costa e il territorio circostante.
All’interno dell’edificio, la figura dominante è sicuramente quella del Cristo Pantocratore (Onnipotente) che nella mano sinistra regge il libro del Vangelo dove si legge “Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita”.
Commenti (0)